Tempi di insegnamento in Europa
Quanto tempo dedicano gli studenti europei allo studio delle varie discipline del curricolo? Quali sono le differenze fra i vari Paesi?
Ce lo rivela il rapporto di Eurydice, la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, struttura e organizzazione dei sistemi educativi europei.
Clicca qui per leggere il rapporto Recommended Annual Instruction Time in Full-time Compulsory Education in Europe 2015/16
Realizzare un film senza uscire dall’aula scolastica
Riporto un articolo scritto nel 2011!
Se usare la LIM semplicemente per proiettare un film rappresenta il “minimum” nell’uso della tecnologia d’aula, usarla come piattaforma multimediale per realizzarne uno è forse quanto di più avanzato si possa immaginare. Leggi tutto “Realizzare un film senza uscire dall’aula scolastica”
Un decalogo per gli educatori
decalogo educatori by Leah Davies, M. Ed.
- Devi capire che sei solo un essere umano. Puoi commettere errori.
- Dal momento che disponi di una “tua” personalità, fai ciò che funziona meglio per voi e per i tuoi studenti..
- Osserva il lavoro dei bambini e il loro comportamento: comunica loro e riconoscine i miglioramenti.
OS Sierra e iOS 10
Le principali novità di OS Sierra e iOS 10 Leggi tutto “OS Sierra e iOS 10”
Verifiche digitali
Oggi le prove di verifica possono essere svolte efficacemente in digitale, a patto che gli studenti dispongano di un device in aula. Uno degli strumenti più efficaci è Google Form. Di seguito il resoconto della preparazione ed esecuzione di una prova di comprensione del testo narrativo. Carta, ibrido e digitale. Leggi tutto “Verifiche digitali”
Sir Ken Robinson shares five reasons you should take your class outside
Qui l’articolo completo (da Tes.com)
Gamification
La gamification è uno dei trend più significativi che caratterizzano la politica dei dipartimenti di apprendimento e sviluppo, olt3re il 30% di compagnie affermano di ricorrere ad essa, il 12% la stanno sperimentando e il 53% progettano di farvi ricorso nei prossimi due anni.
Di solito si pensa che la gamification sia connessa alla progettazione di complessi sistemi immersivi o alla realizzazione di simulazioni avanzate. Ci sono invece 9 differenti e semplici strategie per includere la gamification nei percorsi di apprendimento. Leggi tutto “Gamification”
Insegnare ai tempi del cloud
Una maggiore dimestichezza con le tecnologie informatiche è oggi una competenza quasi imprescindibile per ciascun insegnante; essere consapevoli delle opportunità didattiche e delle esigenze educative che un uso funzionale degli strumenti informatici implica è un valore aggiunto dell’offerta formativa della scuola. Leggi tutto “Insegnare ai tempi del cloud”
Storytelling con video trailer
La narrazione di storie, di racconti (o storytelling, in inglese) o la trasformazione di qualunque contenuto di studio in una narrazione è una tipica attività scolastica che supporta la acquisizione di importanti competenze. Per es., in linea di principio, una storia narrata presuppone una comprensione più approfondita rispetto ad un testo ripetuto mnemonicamente; inoltre è un’attività che prevede una produzione, quindi un ruolo teoricamente più attivo e coinvolto da parte degli studenti.
Attività legate alla narrazione possono risultare arricchite dall’uso delle tecnologie. Leggi tutto “Storytelling con video trailer”