“digidattica” è semplicemente un marchio, il nome di un blog (come ce ne sono tanti). Significa fare scuola con l’aiuto del computer. Non significa ovviamente che la scuola si può fare solo con il computer; né significa che la sola presenza del computer a scuola sia di per sé utile. Però crediamo che il computer possa essere un’opportunità per la scuola, che la scuola debba fare i conti con la realtà e che oggi la realtà preveda che i sistemi informatici debbano essere considerati da chi si occupa di educazione.
Quella che hai letto ora è la presentazione di digidattica nel 2001! Quando non c’era nemmeno la banda larga, quando a proporre un sito web commerciale o educativo, molti ti guardavano in modo stano. Oggi in effetti leggere “informatica” e “computer” fa quasi sorridere: dopo oltre vent’anni vogliamo aggiornarci ed aggiornare su come il mondo delle tecnologia sta “accompagnando” il mondo educational, ragionare sui rischi e le opportunità.
Questo sito fornisce suggerimenti, dibattiti, approfondimenti, strumenti vari, link…
Dietro “digidattica” (dal 2001) c’è Simone Mazza. Simone Mazza è dal 1996 un docente di scuola secondaria di primo grado, “sperimentatore” da circa trent’anni, già Funzione strumentale per le tecnologie a scuola dal 2002 e animatore digitale fino al 2022 . Formatore sull’uso della tecnologia in classe dal 2008, Apple distinguished educator, Apple professional learning specialist, Apple Certified Trainer, Google educator, ha anche un’attività di web services. Vai al suo sito.